Tutte le risposte di secchiolone

Oceano Pacifico

Ciao Dadolina,

il nome di "Oceano Pacifico" fu creato da Ferdinando Magellano. Il grande navigatore portoghese, dopo aver scoperto nel 1519 lo stretto che da lui prende il nome, sboccò nell'Oceano che percorse fino all'arcipelago delle Filippine. La sua navigazione fu particolarmente tranquilla e per questo decise di chiamare Pacifico l'oceano che lui aveva solcato come primo esploratore europeo.

Diritti soggettivi assoluti

Ciao,

i diritti soggettivi assoluti sono quei diritti sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, che li definisce come innati in ogni persona.

Li possiamo dividere in due grandi categorie:

  • diritti della personalità o diritti fondamentali dell'uomo, diritto alla vita, all'integrità fisica, alla salute, all'immagine, all'onore, alla privacy, di pensiero, di religione, di associazione, etc...)

  • diritti patrimoniali, i quali hanno ad oggetto i beni e il cui diritto fondamentale è quello di proprietà che sancisce che ogni individuo ha il potere pieno ed esclusivo di godere delle utilità ricavabili da un bene entro i limiti stabiliti dalla legge.

Libro Contabile

Un libro contabile è un documento nel quale viene registrata la contabilità aziendale.

Per cui anche il Libro degli inventari è un libro contabile Nello specifico (secondo l'art. 2217 c.c.) è un registro che deve redigersi all’inizio dell’esercizio dell’impresa e successivamente ogni anno, includendo la descrizione e la valutazione delle attività e delle passività dell’impresa e quelle personali dell’imprenditore ed estranee alla stessa.

Tutela brani musicali

I brani musicali sono tutelati dalla Legge sul diritto di autore, la quale concede a chi compone la parte musicale ed a chi compone la parte letterale di una canzone, di ottenere il diritto esclusivo di poterla riprodurre, incidere, commercializzare.

Di solito, si procede a depositare la canzone presso la SIAE per avere una prova concreta della paternità del lavoro.

Battaglia di San Romano

L'ha dipinta Paolo Uccello attorno al 1456.

E' strutturata in tre grandi tavole che oggi si trovano divise: una agli Uffizi, un'altra al Louvre e la terza alla National Gallery di Londra.

Si tratta di un dipinto eccezionale che per la dinamica disposizione dei volumi geometrici ha suggerito l'avvicinamento dell'ispirazione di Paolo Uccello a quella dei Cubisti che arriveranno molti secoli più tardi.

Dove si trovano i fiumi Alfeo e Peneo?

Sono fiumi del Peloponneso, citati nel racconto mitologico delle dodici fatiche di Ercole. Una delle dodici fatiche di Ercole consisteva nel dovere pulire in un solo giorno il sudiciume accumulato nel corso di trent'anni nelle stalle di Augia, re dell'Elide (una regione del Peloponneso): l'eroe riuscì nell'impresa convogliando là proprio le acque dei fiumi Alfeo e Peneo.

Ciao!

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.