Tutte le risposte di babalrum

Come si calcola l'area del pentagono????

L'area del pentagono regolare si calcola secondo lo stesso concetto seguito per l'area dell'esagono e cioè moltiplicando la lunghezza del perimetro (2p) per quella dell'apotema (a) e dividendo il prodotto per 2:

A = 2p x a : 2

E' molto utile sapere che esiste un rapporto fisso tra il lato e l'apotema di un pentagono. Tale rapporto è 0,688. Grazie a questo numero fisso è molto facile calcolare l'apotema conoscendo il lato e viceversa: APOTEMA = LATO x 0,688
LATO = APOTEMA : 0,688

Come si calcola l'area di un esagono?

L’esagono regolare si può suddividere in 6 triangoli isosceli uguali, la cui altezza corrisponde all’apotema dell’esagono.

Per questo motivo per calcolare l'area basta calcolare quella di uno dei triangoli e moltiplicarla per 6.

Da qui la formula: A = p x a : 2 (perimetro x apotema diviso due).

Per altri dettagli vai qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Esagono

ciao!

Quali sono le caratteristiche chimiche dell'ozono?

Ciao Dadolina,

L'ozono (simbolo O3) è un gas le cui molecole sono formate da tre atomi di ossigeno. In natura si trova negli strati alti dell'atmosfera, si forma da molecole di ossigeno (O2) a seguito di scariche elettriche e fulmini.

È un gas molto importante per la vita sulla Terra perchè lo strato di ozono presente nella stratosfera forma uno scudo di protezione contro l'azione nociva dei raggi ultravioletti provenienti dal Sole. Per questo sono stati aboliti i freon e i CFC che avevano il potere di distruggere l'ozono causando il famoso "buco".

Nell'industria, dato il suo potere ossidante, l'ozono viene uilizzato come disinfettante o per sbiancare i tessuti.

Che cosa è la riproduzione per partenogesi?

La partenogenesi (letteralmente "riproduzione verginale" dal greco παρθενος, «vergine» e γενεσις, «nascita») è una forma di riproduzione definita "unisessuale" che comporta lo sviluppo di un nuovo organismo a partire da un gamete non fecondato. In altre parole il nuovo nato si sviluppa da un uovo senza bisogno di fecondazione da parte di un partner. Nel regno animale è comune negli insetti (ad esempio le formiche). Anche alcune specie di anfibi, rettili, uccelli, pesci e crostacei possono riprodursi per partenogenesi.

Il fenomeno della partenogenesi è stato scoperto nel settecento da Charles Bonnet. La partenogenesi sperimentale e' stata studiata per la prima volta da Tichomiroff, gia' nel 1886, nel comune baco da seta. Nel 1900 Jaques Loeb eseguì un esperimento di partenogenesi artificiale partendo da uova di rana.

Complemento d'agente

Ciao Dindo,

il complemento d'agente è usato con persone e animali e si esprime in latino con la preposizione a/ab + ablativo (a è usato con parole inizianti per consonante, ab con quelle che cominciano per vocale). Esempio: Puer laudatus est a magistro=L'allievo è lodato dal maestro

Solo nella perifrastica passiva si esprime in dativo. Esempio: Libri pueris legendi sunt=I giovani devono leggere i libri.

Mi spiegate il cum e il congiuntivo?

Il cum è il congiuntivo di solito in latino ha valore narrativo cum historicum) ed ha significato causale-temporale.

Si costruisce con tutti i tempi del congiuntivo secondo le regole della consecutio temporum (se non le conosci chiedi e provo a spiegartele) e si traduce in italiano in modo implicito con il gerundio o in modo esplicito con una proposizione causale o temporale:

cum + congiuntivo presente o imperfetto si traduce in italiano con il gerundio semplice: cum bonus sim, omnes me laudent = essendo io buono (oppure : poichè io sono buono) tutti mi lodano

cum + congiuntivo perfetto o piuccheperfetto si traduce in italiano con il gerundio composto: Caesar, cum in Africa pervenisset = Cesare, essendo giunto in Africa

  • 1
  • 2
  • 3
  • Next
  • Last
  • ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

    .