Tutte le risposte di pippolippo

potete postarmi una ricerca riguardante l'effetto doppler??

Aggiungo una ricerca sull'importanza dell'effetto doppler nelle tecniche di misurazione

http://www.affidabilita.eu/tuttomisure/articolo.aspx?idArt=216

Qual'è la differenza tra corrispondenza univoca e corrispondenza biunivoca?

Una CORRISPONDENZA tra due insiemi A e B si dice UNIVOCA se essa ASSOCIA ad OGNI ELEMENTO di A un SOLO ELEMENTO di B, ma non viceversa. Una CORRISPONDENZA tra due insiemi A e B si dice BIUNIVOCA se essa ASSOCIA ad OGNI ELEMENTO di A un SOLO ELEMENTO di B, e VICEVERSA. Ad esempio tra l'insieme dei Paesi e l'insieme delle capitali esiste una corrispondenza biunivoca perchè ad ogni Paese corrisponde una capitale e viceversa

Come si dimostra il Teorema di Talete?

Quando un fascio di parallele è tagliato da due trasversali t e t1 si stabilisce una corrispondenza biunivoca fra l’insieme S dei segmenti giacenti su t
(S è una classe di grandezze, “sottoclasse” della più generale classe di tutti i segmenti del piano) e l’insieme S1 dei segmenti che giacciono su t1 .


E’ noto che “a segmenti uguali su una trasversale, corrispondono segmenti uguali sull’altra”; ed è evidente che “a un segmento, su una trasversale, che sia somma di due certi segmenti, corrisponde quel segmento, sull’altra trasversale, che è la somma dei rispettivi corrispondenti”



Allora sono verificate le condizioni del “Criterio di Proporzionalità”, per cui la tesi è dimostrata. 

Le caratteristiche del personaggio di Rosso Malpelo nella novella di Verga

Rosso Malpelo è un personaggio statico segnato da una sorte immutabile, anche se si avverte in lui il seme di un possibile cambiamento interiore.

E’ una persona emarginata e denigrata dalla società in cui vive, chiamato così a causa dei capelli  rossi che, secondo le superstizioni dell’epoca, sono riconducibili alla sua presunta malignità e  cattiveria. Si tratta ovviamente solo di un pretesto che gli altri usano per tenerlo in condizioni di inferiorità e per impedirgli qualunque avanzamento sociale

Subisce violenze sia alla cava che in famiglia, dalla madre ("non aveva mai avuta una  carezza da lui, e quindi non gliene faceva mai") e dalla sorella ("gli faceva la ricevuta a  scapaccioni"). E' una famiglia segnata dall'emarginazione e dalla difficoltà di sopravvivere in cui la comunicazione e l'affetto non sembrano avere spazio.

Ben tre morti scandiscono la sua "educazione sentimentale" (il padre, il Grigio e  Ranocchio). Così, divenuto "saggio", Rosso si comporta con il prossimo come gli altri si comportano con lui e rovescia sui più deboli (Ranocchio e il Grigio), a fine  "pedagogico", la violenza che riceve dai più forti.

Nonostante questo Malpelo avverte, anche se  confusamente, che c’è la possibilità di un mondo diverso, al di fuori di quello in cui vive. 

Mi fate il riassunto del primo canto dell'Orlando Furioso di Ariosto?

Orlando è appena tornato con Angelica dall'Oriente e subito entra in conflitto con suo cugino Rinaldo, anch'egli innamorato di Angelica.

Carlo Magno ha interesse a porre fine al conflitto trai due per averli di nuovo pienamente al proprio servizio, quindi sottrae Angelica ad Orlando e la affida al duca di Bavera, promettendola a chi dei due duellanti risulterà il più valoroso nella battaglia contro i saraceni, guidati da Agramante.

Ma il giorno dopo i Cristiani sono sconfitti rovinosamente e il loro accampamento è devastato dai nemici.

Trovatasi improvvisamente incustodita Angelica salta in sella ad un cavallo e scappa nel bosco. Lì incontra Rinaldo, rimasto a piedi dopo la fuga del suo cavallo, Baiardo. Angelica, che ha orrore di lui avendo bevuto alla fontana dell'Odio, fugge gridando e incontra un altro cavaliere dei Mori, Ferraù, che si è allontanato dalla battaglia per dissetarsi al fiume.

Ferraù riconosce subito Angelica, essendone invaghito anche lui, e si butta contro Rinaldo, che la sta inseguendo. I due incominciano a duellare e intanto Angelica ne approfitta per scappare via da sola. Accortosi che l'oggetto della loro contesa sta prendendo il volo, Ferraù e Rinaldo si accordano per inseguirla e riprendere in seguito il duello per stabilire a chi deve toccare la preda.

Ad un bivio decidono però di separarsi. Dopo diverse vicissitudini, Ferraù si ritroverà al punto di partenza, dove gli appare l'Argalia, che lo incita a consegnarle l'elmo di Orlando in sostituzione del suo, promesso ma mai restituito. Intanto Rinaldo ha ritrovato Baiardo, ma il cavallo non si lascia prendere. Angelica, dopo una lunga fuga, si ferma nei pressi di un ruscello e si addormenta dopo essersi nascosta nel folto di un cespuglio. A un certo punto un cavaliere giunge sulla riva del ruscello e comincia a lamentarsi. Angelica, destatasi, ascolta i suoi lamenti, rimanendo nascosta. Il cavaliere triste è Sacripante, innamorato deluso e tradito.

Scoperta la fanciulla Sacripante si consola subito e decide di approfittare della situazione ma prima che possa mettere in atto il "dolce assalto", improvvisamente sopraggiunge un cavaliere sconosciuto. I due si scontrano ferocemente e Sacripante ha la peggio, ma il cavaliere sconosciuto si allontana (è Bradamante, amazzone guerriera cristiana, che cerca il suo innamorato, Ruggiero, coraggioso cavaliere dei Mori).

Sacripante e Angelica trovano Baiardo che si lascia prendere da Angelica, che lo conosce bene. I due si allontanano nel bosco, giusto mentre stava per sopraggiungere Rinaldo. 

Come vengono classificati i vari tipi di cemento?

Per cemento si intende un materiale dotato di proprietà adesive e coesive, capace di legare tra loro frammenti minerali e rocciosi in una massa unica. I cementi usati nella confezione del cls hanno la proprietà di far presa ed indurire nell’acqua e vengono perciò chiamati leganti idraulici.

Le Norme UNI ENV 197/1 (Cemento. Composizione, specificazioni e criteri di conformità) raggruppano i cementi in 5 tipi principali:

Tipo I – Cemento Portland,

Tipo II – Cemento Portland composito,

Tipo III – Cemento d’altoforno,

Tipo IV – Cemento pozzolanico,

Tipo V – Cemento composito. 

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.