La domanda

3
meloncino

A COSA SERVE RIVELARE LE ONDE GRAVITAZIONALI? this question feed

FISICA  -  1 risposta tags: onde + fisica
Inviata da meloncino on 17 marzo 2014 22:24
meloncino

La rivelazione delle onde gravitazionali potrebbe essere una scoperta scientifica fondamentale per lo studio del nostro universo

. E’ grazie alla loro caratteristica di interagire debolmente con la materia che, viaggiando praticamente indisturbate nello spazio, attraversano qualunque corpo celeste si trovi lungo il loro cammino.


Ciò permette di poterle utilizzare come sonde per fare osservazioni di zone del nostro universo al momento nascoste dalle stelle o dalla materia interstellare, come ad esempio gli interni delle galassie, fornendone una radiografia.


Questa conoscenza permetterebbe di studiare la distribuzione di materia nell'universo e contribuirebbe agli studi sulla sua origine ed evoluzione.

Si è infatti ipotizzato che negli istanti immediatamente successivi al Big Bang sia stata emessa una rilevante quantità di onde gravitazionali.

La rivelazione di queste onde di origine cosmologica fornirebbe una fotografia dell'universo nei suoi primissimi momenti di vita.


La debolezza, unita alla bassa interazione con la materia, non ha consentito, finora, una rivelazione diretta delle onde gravitazionali. 

18 marzo 2014 00:07
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.