La domanda

2
ciccio

Che cos'è il CMOS??? this question feed

Inviata da ciccio on 05 novembre 2013 12:37
ciccio

Tutte le risposte

"CMOS" sta per "C"complementary "Metal"-"Oxide"-"S"emiconductor. Metal-Oxide-Semiconductor fa riferimento al metodo di costruzione del componente (tecnologia FET//Field Effect Transistor//transistore ad effetto campo), e Complementary significa che il CMOS usa enttrambi i transistori cioè sia il tipo "n-MOS" che il tipo p-MOS.

I progetti più datati hanno fatto ricorso solamente a transistori del tip "n", e ci si riferisce a loro come Logiche n-MOS. I transistori ad effetto campo del tipo n-MOS sono attivi ( conducono) quando la loro tensione in entrata è alta, mentre quelli del tipo p-MOS sono attivi quando la loro tensione è bassa.

Tutte le porte del tipo CMOS sono strutturate in due parti: la rete "pull-up" (PUN), strutturata con transistori del tipo "p" e connessa alla sorgente; e la rete "pull down" (PDN), costruita con transistori del tipo "n" e connessa a terra (pure chiamata scarico).

Le due parti sono duali logicamente l'una dell'altra, cosicché se la PUN è attiva, allora la PDN è inattiva, e viceversa. In questo modo non ci può essere mai un collegamento diretto tra la sorgente e la terra (in qualsiasi condizione stazionaria).

Il maggiore vantaggio del CMOS sul n-MOS è quello che Il CMOS ha una variazione rapida sia da "alto-a-basso" sia da "basso-a-alto". I' n-MOS transita da "basso-a-alto" solo lentamente, (poiché usa un resistore al posto di un PUN), e giacché la velocità totale del circuito deve tenere conto del caso peggiore, i circuiti n-MOS risultano molto più lenti.

05 novembre 2013 12:53
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

Con il termine CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor) viene in genere fatto riferimento a un chip di memoria alimentato a batteria presente nel computer in cui vengono archiviate le informazioni di avvio. Il BIOS (Basic Input/Output System) del computer utilizza queste informazioni all'avvio del computer.

I messaggi di errori relativi al CMOS possono essere causati da una batteria scarica o guasta. La batteria può scaricarsi se il computer rimane spento per un periodo di tempo molto lungo. Per risolvere gli errori relativi al CMOS, vedere la documentazione fornita con il computer oppure contattare il produttore del computer. Poiché le impostazioni del CMOS sono specifiche per l'hardware del computer, Microsoft non è in grado di fornire istruzioni specifiche per modificarle.

21 novembre 2013 17:45
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.