La domanda

1
dindo

Che cosa dice il teorema del second best? this question feed

Inviata da dindo on 07 ottobre 2013 22:01
dindo

Tutte le risposte

Teorema elaborato da Lipsey e Lancaster nel 1956, secondo cui, se in un sistema di Equilibrio Economico Generale viene introdotto un vincolo che impedisce di
ottenere anche soltanto una delle condizioni paretiane, le altre condizioni, pur essendo ancora raggiungibili, non sono più in genere desiderabili.

In sostanza si afferma che, se in un sistema economico sono presenti deviazioni dalla concorrenza perfetta, ad esempio per la presenza di esternalità o di rendimenti di scala crescenti, un intervento di politica economica che miri a correggere una di tali distorsioni, non assicura una maggiore efficienza al sistema nel suo complesso.

Se ne conclude che se nella realtà si riscontrano anche piccoli scostamenti dal modello di concorrenza perfetta (first best od ottimo di primo livello), si potrà raggiungere solo un ottimo inferiore, di secondo ordine appunto.

Il teorema del second best ha rappresentato un momento essenziale della disputa fra sostenitori ed oppositori del paretianismo parziale, segnando il prevalere degli ultimi. La validità del teorema, però, è stata rimessa in discussione nel corso degli anni '70 quando fu contestato ai suoi formulatori di essere incorsi in errori metodologici. 

07 ottobre 2013 22:17
Voto positivo
0%
Voto negativo
100%

in parole povere è il: Teorema dell’economia del benessere applicato alle situazioni in cui non si realizzano tutte le condizioni (almeno una di esse rimane insoddisfatta) che garantiscono l’ottimo assoluto in senso paretiano. In tali casi la situazione preferibile che può essere raggiunta viene detta subottimale (second best). Tale formulazione, elaborata (1956) da K. Lancaster e R.G. Lipsey, ha trovato applicazione soprattutto nell’ambito del commercio internazionale in cui, per es., l’introduzione di dazi in una unione doganale rappresenta un second best rispetto a una piena liberalizzazione degli scambi.

29 novembre 2013 14:46
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.