La domanda

2
tortino

Che cosa è la catalisi? this question feed

Inviata da tortino on 26 dicembre 2012 19:22
tortino

Tutte le risposte

Un catalizzatore ha il compito di avvicinare una molecola A ad una molecola B, in modo da favorirne l'interazione reciproca.

Dopo l'avvenuta reazione tra A e B e la loro conversione in un nuovo prodotto (ciclo catalitico), il catalizzatore è nuovamente disponibile per mediare tra altre due molecole.

L'effcienza di un catalizzatore dipende dal numero di cicli catalitici in assoluto (il cosiddetto numero di turnover) e dal numero di cicli catalitici in un determinato intervallo di tempo (la cosiddetta frequenza di turnover).

26 dicembre 2012 20:03
Voto positivo
100%
Voto negativo
0%

La catalisi è l’accelerazione di una reazione, ottenuta utilizzando delle sostanze chiamate catalizzatori. Le più importanti caratteristiche che definiscono un catalizzatore sono le seguenti:

  1. Il catalizzatore aumenta la velocità diuna reazione.

  2. Il catalizzatore subisce delle modificazioni nel corso della reazione, ma, alla fine, lo ritroviamo inalterato. Possiamo affermare che si tratta di una sostanza molto generosa perché da essa otteniamo qualcosa (una reazione più veloce) in cambio di niente (il catalizzatore non si consuma).

  3. Poiché non si consuma, il catalizzatore può essere usato in quantità molto pic- cole e quindi possono essere utilizzati catalizzatori anche molto costosi.

  4. Il catalizzatore non cambia l’energia dei reagenti e dei prodotti coinvolti nella catalisi, ma cambia l’energia dello stato di transizione, abbassando l’energia che occorre per attivare la reazione.

05 gennaio 2013 23:19
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

è una deformazione del cervello come quella che hai tu,tua madre ha cercato di curarti ma la tua testa di cazzo era troppo forte e non c'è l'hanno fatta

14 settembre 2015 16:28
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.