La domanda

2
padellone

Che cosa sono gli assiomi di ordinamento in geometria? this question feed

Inviata da padellone on 07 gennaio 2013 19:27
padellone

Gli assiomi di ordinamento nella geometria Euclidea riguardano la relazione ternaria che associa tre punti A, B, C di una medesima retta e che si esprime „un punto B è situato tra i punti A e C‟.

 1. Se un punto B è situato tra un punto A e un punto C, allora A, B, C sono tre punti distinti di una retta e B è situato anche tra C e A. 2. Dati due punti qualunque A e C, esiste almeno un punto B situato sulla retta AC e tale che C sia situato tra A e B. 3. Di tre punti qualunque di una retta, uno solo è situato tra gli altri due. Gli assiomi 1-3 sono definiti assiomi lineari di ordinamento.  Esiste poi un quarto assioma detto di Pasch:4. (Assioma di Pasch). Siano A, B, C tre punti non allineati e a una retta nel piano ABC che non passa per alcuno dei punti A, B, C; se la retta a passa per un punto del segmento AB, essa passerà anche o per un punto del segmento BC o per un punto del segmento AC.
07 gennaio 2013 20:28
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.