La domanda

3
cucciolone

Che cosa sono le onde gravitazionali? this question feed

FISICA  -  1 risposta tags: onde + fisica
Inviata da cucciolone on 17 marzo 2014 22:40
cucciolone

Le onde gravitazionali sono perturbazioni del campo gravitazionale che si propagano alla velocità della luce, previste dalla Teoria della Relatività Generale formulata da Albert Einstein. 

La teoria della relatività generale, che descrive i fenomeni connessi con la gravitazione, prevede che la forma dello spazio-tempo dipenda dalla distribuzione della materia in esso presente: la massa di una stella incurva la trama dello spazio-tempo come se questo fosse un telo invisibile.


Quando tale distribuzione viene modificata, ad esempio perché una massa si sposta molto rapidamente, la forma dello spazio-tempo cambia di conseguenza.

Questa variazione non è istantanea in tutto l’Universo ma si propaga, dal luogo dove ha avuto origine, alla velocità della luce. La propagazione della variazione della forma dello spazio-tempo prende il nome di onda gravitazionale e possiamo assimilarla all’increspatura sulla superficie di un lago dopo il lancio di un sasso.

18 marzo 2014 00:07
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.