La domanda

1
burindola

Chi erano gli Argonauti? this question feed

Inviata da burindola on 13 settembre 2013 21:51
burindola

Gli Argonauti erano un gruppo di cinquanta giovani eroi greci, tutti di stirpe divina, (i loro nomi, variano, tuttavia, nelle diverse redazioni del mito) riuniti da Giasone per l'impresa della conquista del Vello d'oro, custodito nella lontana Colchide e lì portato da Frisso, figlio di Atamante e Nefele.

Questa impresa, densa di difficoltà anche per l'opposizione di Eeta, re della Colchide, ispirò le "Argonautiche" di Apollonio Rodio (III sec. a.C.) ed inoltre l'opera omonima di Valerio Flacco (I sec. d.C.).

Poema epico in quattro libri composto da circa seimila esametri, le "Argonautiche" raccontano l'antichissimo mito di Giasone e dei suoi conpagni che, alla ricerca del vello d'oro solcarono per primi il mare da Iolco alla Colchide, per tornare poi, dopo innumerevoli peripezie, in Grecia. La trama concede all'autore ampio spazio da un lato per riallacciarsi deliberatamente al modello omerico, rivisitato alla luce dei principi della "Poetica" aristotelica, dall'altro per mettere a frutto la sua sterminanta cultura in campo mitologico, geografico, etnologico e onomastico secondo il gusto alessandrino per il dettaglio erudito, i riferimenti letterari e le digressioni eziologiche.

13 settembre 2013 22:30
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.