La domanda

33
babalrum

Chi ha dipinto la Pala di Castelfranco? this question feed

Ditemi anche la data dell'opera per favore!!! Grazie!
Inviata da babalrum on 05 agosto 2011 01:03
babalrum

Tutte le risposte

La Pala di Castelfranco è una tempera su tavola realizzata da Giorgione attorno al 1504.

Fu commissionata da Tuzio Costanzo per la cappella di famiglia nel Duomo di Santa Maria Assunta e Liberale a Castelfranco, in occasione della morte del figlio Matteo.

05 agosto 2011 01:20
Voto positivo
50%
Voto negativo
50%

La Pala di Castelfranco è una delle opere più importanti di Giorgione e come ha scritto Paperina è stata dipinta probabilmente nel 1504.

Il colore è protagonista del quadro. E' il colore che costruisce e fonde le forme e gli spazi, crea un'armonia generale nell'accostarsi e sciogliersi dei toni.

La tecnica pittorica del Giorgione, basata sulla pittura tonale, consiste nell'uso diretto del colore senza disegno. Non esistono linee di contorno, ogni cosa compare e si definisce dall'accostarsi e sovrapporsi leggero delle pennelate.

Non viene usato neppure il disegno prospettico e infatti la Pala di Castelfranco è basata su una revisione dell'architettura prospettica dello spazio che non è costruito geometricamente ma grazie alle variazioni del colore e le modulazioni giocate sul passaggio dal verde al giallo dorato.

04 gennaio 2013 23:49
Voto positivo
0%
Voto negativo
100%

E' stata dipinta da Giorgione attorno al 1504

22 giugno 2017 15:22
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.