La domanda

6
pippolippo

Chi sa spiegarmi l'ultimo teorema di Fermat? this question feed

Inviata da pippolippo on 25 agosto 2011 16:57
pippolippo

Ti posso dire che cosa dice Fermat:

è impossibile, nell’ambito dei numeri naturali, dividere un cubo in altri due cubi, né qualsiasi altra potenza p, se p>2, in due potenze dello stesso grado.

Per esempio, secondo Fermat è impossibile esprimere il numero 100.000 (la quinta potenza di 10) come somma di due interi, ciascuno dei quali sia la quinta potenza di qualche altro numero.

Fermat non fornì una dimostrazione del teorema, anche se scrisse di possederma, e quindi da tre secoli i matematici si cimentano nell'impresa di dimostrare questo teorema. E'diventato una delle sfide della matematica. al punto che l'industriale tedesco Paul Wolfskehl nel 1908 istituì un premio di centomila marchi per chi fosse riuscito a dimostrare il teorema.

Nel 1995 il matematico inglese Andrew Wiles ha pubblicato una dimostrazione ma è talmente complessa che è difficile seguirla anche per i matematici più esperti e io non saprei anche solo accennarti al suo ragionamento.

Se vuoi saperne di più leggiti l'affascinante libro di Simon Singh "L'ultimo teorema di Fermat" (Rizzoli 1997)

Ciao

27 agosto 2011 19:00
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.