La domanda

1
turco

ciao raga mi potreste dire cos'è un wattmetro e cos'è una riluttanza? grazie in anticipo this question feed

Inviata da turco on 02 giugno 2014 12:56
turco

Il wattmetro è uno strumento per la misurazione della potenza elettrica che permette di individuare gli apparecchi che consumano energia anche quando sono in standby o addirittura spenti.

Il tipo più diffuso è il wattmetro elettrodinamico, il cui schema costruttivo è simile a quello di un amperometro (←) elettrodinamico ed è costituito da una bobina fissa posta in serie al circuito e percorsa quindi dalla corrente del circuito (bobina amperometrica), entro la quale può rotare una bobinetta (bobina voltmetrica) posta in derivazione al circuito (eventualmente attraverso un resistore), e percorsa quindi da una corrente la cui intensità è proporzionale alla tensione del circuito.

La riluttanza magnetica è una costante, di un qualsiasi circuito magnetico, che si oppone al flusso che vi si genera attraverso il vettore d’intensità di campo magnetico.

Per analogia la si può paragonare alla resistenza elettrica di un circuito elettrico.

Infatti dipende dalla lunghezza del circuito magnetico, dalla sua sezione, dall’intensità di campo magnetico e dal materiale usato, quindi dalla permeabilità magnetica del mezzo in cui si svolge il campo.

05 giugno 2014 23:56
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

Altre domande sullo stesso argomento

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.