La domanda

2
bellatella

Come vengono emessi i raggi gamma? this question feed

Inviata da bellatella on 31 gennaio 2014 20:22
bellatella

I raggi gamma accompagnano usualmente l'emissione di radiazione a e b e sono emessi da quasi tutti gli isotopi radioattivi artificiali e da alcuni elementi dotati di radioattività naturale. Il meccanismo di emissione di raggi g da un nucleo è analogo all'emissione di fotoni da un atomo.

Quando in un atomo un elettrone si trova in uno stato eccitato (orbita più elevata di quella che gli compete) tende a ritornare al suo stato non eccitato. Il salto di un elettrone da un'orbita più alta a d una più bassa comporta la perdita di energia da parte di un atomo; questa energia perduta viene emessa verso l'esterno sotto forma di fotoni o quanti.

Analogamente per il nucleo: quando esso ha emesso radiazione a o b può trovarsi in uno stato anormale a cui compete una quantità di energia in più (stato eccitato). Il nucleo risulta eccitato e tende a perdere l'energia che ha in più emettendola sotto forma di radiazione g o quanti g o fotoni g .

 

31 gennaio 2014 21:17
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.