La domanda

2
lunetta

cos'è l'ordine sociale? this question feed

Inviata da lunetta on 02 novembre 2013 12:01

Migliore risposta

Il sociologo tedesco Niklas Luhmann scrisse circa vent’anni fa un libretto intitolato: Com’è possibile l‘ordine sociale?

La domanda di Luhmann è la domanda di oggi. Le società si disgregano e la politica progressista fatica a capire perché. L'ordine sociale infatti non è il semplice stare insieme; è piuttosto lo stare insieme minimizzando, o possibilmente eliminando il conflitto.

La sociologia contemporanea ha buon gioco nel rilevare, dati alla mano, che il bisogno di autonomia è centrale per le persone.

Le persone considerano l’autonomia come il bene più prezioso. Internet e la globalizzazione hanno creato una società di singoli, ad un tempo più liberi e più soli nelle scelte. Un tema all’ordine del giorno, nella filosofia americana, è proprio la libertà di scelta e le sue connessioni con l’ordine sociale.

Libertà del singolo e solitudine fanno da contrappunto al gregarismo ed alla collettivizzazione (che poi era una forma di isolamento, in una certa misura almeno) del Novecento. Schematizzando, le cose stanno, a livello di senso comune, grosso modo in questi termini. Le società dunque stanno diventando giganteschi contenitori di singoli in cui la realizzazione dell'ordine sociale diventa una continua ricerca tra gli estremi dell'individualismo e dell'autoritarismo.

02 novembre 2013 22:42
lunetta

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.