La domanda

2
bellatella

Devo dare una definizione fisica del concetto di peso this question feed

FISICA  -  1 risposta tags: peso + fisica
Inviata da bellatella on 31 gennaio 2014 13:43
bellatella

Il peso è un termine molto usato, a volte a sproposito, proprio perché confuso con il concetto di massa, vediamo di fare chiarezza.

Quando ci pesiamo, normale operazione che facciamo a casa o in farmacia, ci mettiamo su un dispositivo, normalmente a molla, che fa spostare un ago tanto di più quanto più grande è la nostra massa (potevo dire quanto siamo grassi), in realtà stiamo misurando con quanta forza la terra ci sta attirando basandoci proprio sul principio che la forza di attrazione è proporzionale alla massa.

Abbiamo qualche problema di linea? Allora saremo più contenti se ci pesassimo sulla luna, perché a parità di condizioni peseremo sei volte di meno, semplicemente per il fatto che la luna ha una forza di attrazione sei volte minore rispetto alla terra. Eppure la nostra massa è sempre la stessa, e quindi il peso è la forza con cui noi e in questo caso la terra ci attiriamo reciprocamente, ovvero la forza con cui, per il noto principio di prepotenza, siamo attratti verso terra. 

31 gennaio 2014 15:21
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.