La domanda

1
doramora

Devo fare un breve tema sull'Umanesimo. Mi spiegate che cos'è? this question feed

Inviata da doramora on 14 novembre 2013 15:55
doramora

Il termine “Umanesimo” contraddistingue un ampio periodo della letteratura italiana di rinascita e riscoperta delle humanae litterae.

Si rompe la concezione unitaria della cultura medievale e si iniziano ad esplorare nuovi campi del sapere, sempre con l’uomo come centro di interesse e con il predominio degli strumenti letterari, storici e filosofici.

L’Umanesimo si basa sul principio di imitazione; il massimo della cultura è stato raggiunto dai classici, che quindi vanno imitati poiché nulla può essere migliore di loro.

Noi siamo “nani sulle spalle di giganti”: come scrive Tommaso Campanella. Ciò significa che dobbiamo riconoscere il nostro grado inferiore rispetto al passato, ma al contempo comprendere che, riutilizzando i classici, possiamo forse vedere un po’ più avanti rispetto a loro.

Il classico va quindi considerato un modello, su cui innestare la propria particolare situazione personale, le proprie esigenze (o quelle del committente, o quelle della città) e svilupparle attraverso la creatività. Il rapporto con il classico è dunque molto più attivo rispetto a quello concepito dalla cultura medievale; è stato giustamente osservato che, proprio mentre si recupera la dimensione propria dei classici, si riconosce che quella è un’epoca definitivamente perduta e che non può più essere recuperata; nasce così il Medioevo come stereotipata età buia, di mezzo, che ha dimenticato la grandezza passata.

14 novembre 2013 17:21
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.