La domanda

1
broccolino

Devo fare una breve ricerca sulle origini della letteratura tedesca this question feed

Inviata da broccolino on 07 febbraio 2014 15:35
broccolino

I primi resti scritti di popolazioni germaniche risalgono al IV secolo d. C. e corrispondono a incisioni runiche; l’alfabeto runico aveva principalmente funzione di scrittura “magica”. Per sopperire alla mancanza di un alfabeto adatto ai documenti o alle opere letterarie, il vescovo gotico WULFILA con la sua traduzione gotica della Bibbia sviluppò una scrittura ricavata dal greco.

Opere rilevanti sono l’Heliand (VII secolo), poema epico sulla vita di Cristo, il Canto di Ildebrando (VIII secolo), poesia epico-eroica che narra dello scontro tra Ildebrando e Adubrando. L’ “Heldenlied” (canto eroico) fu un genere tipico del periodo germanico, in quanto le migrazioni e le lotte tra le popolazioni migranti costituirono il contesto storico per i temi della lotta tra la vita e la morte e i combattimenti tra due eroi-guerrieri.


Si fa coincidere la nascita della letteratura tedesca circa con l’anno 800, quando nella lingua si consolidò una modifica nelle consonanti definita “seconda rotazione consonantica”; venne quindi fissato l’uso dell’alfabeto latino. I primi documenti in lingua tedesca a noi giunti sono vocabolari e glosse dal latino, compilati dai monaci. Una delle opere del tempo è l’Evangelienbuch (Libro degli Evangeli), simile all’Heliand per i contenuti cristiani, scritto tra l’863 e l’870 dal monaco OTFRIED DI WEISSENBURG.

Da questo momento, fino alla traduzione della Bibbia in volgare tedesco eseguita da Martin Lutero nel XVI secolo, la lingua tedesca attraversò numerose fasi:


- Alto tedesco antico (750-110)


- Alto tedesco medio (1100-1350)


- Alto tedesco nuovo (1350-1750) 

07 febbraio 2014 16:47
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.