La domanda

3
titti

Devo fare una ricerca sui nuraghe this question feed

 datemi qualche informazione sulla civiltà nuragica per favore

Inviata da titti on 14 dicembre 2013 14:11
titti

La civiltà nuragica abbraccia in Sardegna un periodo di tempo che va dalla prima età del Bronzo (dal 1.700 a.C.) al II sec. d.C., ormai in piena epoca romana, e fu il frutto dell' evoluzione di una preesistente cultura megalitica, costruttrice di dolmens, secondo alcuni studiosi di influsso miceneo.

Per molto tempo ha convissuto con altre culture arrivate sull' isola, come quella fenicia, quella punica e quella romana.

Le torri nuragiche sono i monumenti più rappresentativi di questa civiltà e sulla loro effettiva funzione si discute da almeno cinque secoli: c'è chi li ha visti come tombe monumentali e chi come case di giganti, chi fortezze, forni per la fusione di metalli, prigioni, e chi templi dedicati al culto del sole.

Per altri studiosi la funzione dei nuraghi era principalmente quella di torri comunicanti - (certo fortificate, certo dotate di sacralità e attività di ogni genere tutto intorno, con le quali le ipotesi precedenti sono plausibili e collegate) - che si passavano informazioni in tutta l' Isola in tempo quasi reale, con tecniche basate sul suono o sulla rifrazione della luce. 

14 dicembre 2013 15:57
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.