La domanda

1
stroboscopico

Devo fare una ricerca sulle proprietà dell'ossigeno this question feed

Inviata da stroboscopico on 18 gennaio 2014 23:13
stroboscopico

L'ossigeno è un elemento fondamentale per gli esseri viventi.

La quasi totalità dei composti organici, infatti, contiene Ossigeno in misura più o meno elevata. Inoltre lo sviluppo di organismi pluricellulari differenziati (dotati cioè di tessuti e di organi) è stato reso possibile soltanto dalla comparsa dell’ O2 nell’atmosfera, prodotto dai primi organismi unicellulari in grado di svolgere la Fotosintesi.

Soltanto l’azione ossidante dell’Ossigeno molecolare, infatti, è in grado di rendere completamente disponibile il contenuto energetico presente nei composti organici, necessario per soddisfare il notevole fabbisogno di energia degli organismi evoluti.
Per esempio, la completa ossidazione da parte dell’O2 di 100 g di Glucosio con formazione di Anidride Carbonica (CO2) ed acqua (H2O), processo detto Respirazione, produce 380 chilocalorie, mentre la trasformazione in assenza di O2 della stessa quantità di glucosio ad acido lattico (processo detto Fermentazione Lattica) produce solo 26 chilocalorie.

La percentuale di O2 nell’atmosfera ha raggiunto un livello stazionario (21 % circa dell’atmosfera) dovuto all’equilibrio dei processi chimici e biologici che costituiscono il ciclo dell’Ossigeno. Sotto il 17% l’uomo non riesce più a respirare. L’Ossigeno ha una fortissima capacità ossidante, è il comburente indispensabile in tutti i processi di combustione.La percentuale atmosferica è quella ottimale: possiamo definire l’Ossigeno come il componente atmosferico attivo. 

18 gennaio 2014 23:39
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.