La domanda

2
cucciolone

Dove e quando è nata la letteratura romanza? this question feed

Inviata da cucciolone on 28 gennaio 2013 15:49
cucciolone

Se si guarda alla cronologia, la prima fioritura della letteratura in volgare romanzo si registra in Francia. Qui, nell'ambiente ricco e raffinato delle corti, andò formandosi un pubblico interessato alla letteratura non più come mezzo di edificazione e d'istruzione ma come libera forma d'intrattenimento, assimilabile ad altri generi di spettacolo come il canto o la danza: un pubblico laico, spesso ignaro di latino, e — per la prima volta nella tradizione occidentale — composto anche e soprattutto da donne.

Tra i laici, in effetti, sono soprattutto loro ad avere il tempo e il gusto necessari per apprezzare le opere letterarie; e sono loro le committenti che amano circondarsi di romanzieri e poeti: alla corte di Maria di Champagne (ultimo quarto del sec. XII), per esempio, Andrea Cappellano scrive il libro in cui viene codificata l'etica dell'amore cortese, il De amore (in latino), e Chrétien de Troyes il suo romanzo Il cavaliere della carretta (Le chevalier de la charrette). Anche in Italia la nascita della letteratura volgare è strettamente legata alla civiltà cortese.

La prima scuola poetica della nostra tradizione si riunisce infatti, nella prima metà del Duecento, attorno all'imperatore e re di Sicilia Federico II. Ma il fenomeno sociale più significativo di questo lungo periodo storico — lo sviluppo dei comuni — ha riflessi importantissimi anche sul piano della produzione culturale. Nella Toscana e nella Emilia tardo-duecentesche cambia infatti la composizione sociale sia dei produttori sia dei consumatori di letteratura. Gli uni e gli altri sono ora i 'nuovi' professionisti che reggono le sorti del comune: i notai, i giuristi, i medici, e presto anche i mercanti — un'élite economica e intellettuale diversa da quella nobiliare che dominava nel mondo cortese.

 
28 gennaio 2013 16:07
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.