La domanda

2
bimbone

Il personaggio di Pampinea nel Decameron di Boccaccio this question feed

Inviata da bimbone on 12 marzo 2014 15:53
bimbone
Pampinea viene eletta regina della prima giornata e decide appunto per questa  che il tema sia libero, ognuno può raccontare quello che gli aggrada.  

Pampinea appare estremamente saggia, matura e ricca di iniziative, in quanto  è lei a prendere la parola quando le 7 giovani si incontrano in Santa Maria Novella, esortando le altre a scampare dalla peste cercando rifugio in una villa di campagna. 

 

Corne Dioneo, anche Pampinea è dell'avviso che il periodo del loro volontario  esilio dalla città debba adoperarsi in cose piacevoli. Quando Dioneo dice di aver lasciato i suoi gravi pensieri a casa in città, ella reagisce:  (...) non d'altra maniera che se similmente tutti i suoi avesse da se cacciati, lieta rispuose:  "Dioneo, ottimamente parli: festemolmente viver si vuole, né altra cagione dalle tristizie  ci ha fatto fuggire." (Dec. p. 39-40) 

 

E' subito dopo aver pronunciate queste parole che Pampinea istituisce il rigido  ordine per la vita della brigata, che tutti poi in accordo accolgono come linea di condotta per il loro dimorare in campagna. 

 

Malgrado alcuni tratti che denotano una certa personalità, pure Pampinea non  risulta con caratteristiche individuali, ma corne rappresentante della dignità, ordine, stile ed armonia. 

12 marzo 2014 16:54
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.