La domanda

6
valentina

le principali differenze tra dante e ariosto!!!!! vi prego è urgente this question feed

Inviata da valentina on 12 ottobre 2011 16:06
valentina

Ciao Valentina,

E' difficile impostare un confronto generico tra due autori senza essere troppo semplicistici ma in sintesi direi questo:

--- Dante vive nel Trecento e il suo mondo è quello dell'Italia dei Comuni e della lotta tra Papato e Impero. Egli è immerso nella vita politica del suo tempo, e il suo universo culturale è quello della teologia scolastica. Ariosto invece vive nell'Italia cinquecentesca delle Signorie e rappresenta la figura di intellettuale rinascimentale. I suoi punti di riferimento culturale sono il neoplatonismo e il classicismo.

--- La Divina Commedia è un poema allegorico che descrive l'itinerario dell'uomo verso la visione trascendente di Dio e affronta in maniera anche dottrinale i grandi temi della salvezza, del rapporto tra ragione e fede, tra potere spirituale e temporale. Nell'Orlando Furioso arriva a compimento la crisi del trascendente; l’opera è espressione totale dell’immanenza (di passioni e sentimenti umani)

--- Al centro dell'opera di entrambi gli autori c'è l'Amore. In Dante però il vero amore è quello puro che conduce a Dio. In Ariosto invece è intimamente sensuale e può portare alla follia.

13 ottobre 2011 00:25
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

Altre domande sullo stesso argomento

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.