La domanda

2
armena

Lo sviluppo scientifico e tecnologico influisce sulla creazione delle opere d'arte this question feed

ARTE  -  1 risposta tags: arte
Inviata da armena on 08 marzo 2013 10:19
armena

Alcune scoperte scientifiche possono influenzare non poco la nascita di movimenti artistici (si pensi al  divisionismo, nato sotto l’impulso di alcune scoperte sull’ottica e sulla visione, o alle possibili suggestioni  della teoria della relatività sull’estetica del cubismo).

Anche lo sviluppo tecnologico può imprimere una direzione per l’evoluzione di alcune correnti (come  l’invenzione della fotografia per l’impressionismo, quella del computer per molte avanguardie  contemporanee come la video-art o alcune sorgenti luminose per l’arte concettuale).

Inoltre le capacità tecniche che l'artista sviluppa sono sempre in relazione con le conoscenze della sua epoca e della sua cultura di appartenenza: 

Alcuni materiali (come il bronzo) e alcune tecniche (come la  fusione a cera persa, per creare statue di bronzo) segnano  epoche ben precise e addirittura possono essere utili per  datare opere molto antiche. Alcuni marmi provenivano da cave aperte dopo una data  conosciuta, alcune tecniche (come l’uso dell’arco in architettura)  non erano conosciute presso alcuni popoli.  

08 marzo 2013 12:03
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.