La domanda

1
gingo25

Mi fate il riassunto del canto quarto della Divina Commedia di Dante? this question feed

Inviata da gingo25 on 28 agosto 2013 09:20
gingo25

Riprendendo i sensi dopo essere svenuto alla fine del canto precedente, Dante si ritrova nel primo cerchio dell'Inferno, il limbo, dove dimorano le anime di coloro che morirono prima di ricevere il battesimo o che vissero prima dell'era cristiana e che quindi, benché non siano prive di meriti, non possono aspirare alla salvezza.

Fra questi si trovavano anche i patriarchi dell'Antico Testamento prima che Cristo, subito dopo la resurrezione, venisse a liberarli per condurli con sé nell'Empireo.

Da una zona di luce che interrompe le tenebre si fanno avanti le anime di Omero, Orazio,Ovidio e Lucano per accogliere con tutti gli onori il loro compagno Virgilio, e Dante si accoda, nella finzione narrativa e nella legittimazione letteraria, alla compagnia dei poeti.

I sei passano insieme in rassegna gli spiriti magni dell'antichità, i poeti, i filosofi e gli eroi che si distinsero per le loro opere e che nel limbo occupano un luogo privilegiato, un castello difeso da sette cinte murarie; quindi Dante e Virgilio riprendono il viaggio.

28 agosto 2013 10:32
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.