La domanda

1
titti

Mi fate il riassunto del canto quinto della Divina Commedia di Dante? this question feed

Inviata da titti on 28 agosto 2013 08:35
titti

Il canto quinto dell'Inferno è il canto dei lussuriosi in cui incontriamo due grandi personaggi della Divina Commedia: Paolo e Francesca

All'entrata del secondo cerchio Minosse accoglie i peccatori e, dopo averli costretti a confessare le loro colpe, indica loro la punizione divina avvolgendosi la coda intorno al corpo un numero di volte corrispondente al numero del girone infernale al quale li invia.

Dopo che Virgilio ha superato la resistenza del giudice infernale al passaggio di Dante grazie a un nuovo richiamo alla volontà divina, ai due si offre la vista della bufera che travolge i lussuriosi, fra i quali si riconoscono alcuni protagonisti della storia e della letteratura classica e medievale.

Per soddisfare la curiosità di Dante, dalla schiera dei peccatori si staccano due anime, Francesca da Polenta e Paolo Malatesta: le parole di Francesca che narrano dell'adulterio e della morte violenta dei due commuovono Dante al punto di fargli perdere i sensi.

28 agosto 2013 10:32
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.