La domanda

2
armena

Mi fate un breve riassunto della novella di Tancredi e Ghismonda del Decameron di Boccaccio? this question feed

Inviata da armena on 30 gennaio 2013 12:41
armena

Ghismonda, figlia di Tancredi principe di Salerno, viene concessa in sposa dal padre al figlio del conte di Capova, del quale rimane presto vedova. Tornata nella casa paterna, Ghismonda, si innamora di un valletto di Tancredi, Guiscardo, un uomo di animo nobile ma di umili origini. Ghismonda e Guiscardo diventano presto amanti, ma la loro relazione sarà di breve durata: una sera Tancredi si reca in camera della figlia, che in quel momento non si trovava nella sua stanza, ma in giardino con le sue damigelle; Tancredi decide di aspettare Ghismonda e si addormenta. Ghismonda si congeda dal suo seguito e si ritira nella sua stanza: ignara della presenza del padre attende Guiscardo che sovente si recava dalla sua amante attraverso un passaggio segreto.

Durante il loro incontro i due innamorati si lasciano andare alla più sfrenata passione svegliando Tancredi, che rimane esterrefatto davanti al comportamento della sua adorata e unica figlia. Il principe di Salerno ordina a due guardie di picchiare Guiscardo e di farlo imprigionare, dopodichè si reca in camera di Ghismonda per parlare dell’accaduto.

Dopo il colloquio, Tancredi, dà l’ordine di uccidere Guiscardo, di strappargli il cuore e di farlo pervenire all’interno di una coppa d’oro a Ghismonda da parte di un parente stretto, accompagnato da queste parole: “Tuo padre ti manda questo per consolarti di quella cosa che tu più ami, come tu hai lui consolato di ciò che egli più amava”.

Ghismonda non accetta la crudele punizione del padre e, fattasi portare delle erbe e radici velenose, riempie la coppa di acqua avvelenata e di lacrime e ne beve il contenuto lasciandosi andare alla morte che la unirà al suo eterno amore davanti agli occhi piangenti di Tancredi. Il re di Salerno, pentitosi amaramente di ciò che aveva combinato, decise di onorare Ghismonda e Guiscardo tumulando entrambi i corpi nello stesso sepolcro.

30 gennaio 2013 13:19
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.