La domanda

6
expertino

Mi raccontate di cosa parla la Vita Nova di Dante this question feed

ITALIANO  -  1 risposta tags: vita + dante + nova
Inviata da expertino on 31 dicembre 2012 15:38
expertino

La Vita nuova è la prima opera di Dante Alighieri, composta tra il 1292 e il 1293 che si compone di 35 poesie e 42 brani in prosa. Rappresenta un'antologia della prima fase poetica di Dante e segna l'inizio di un genere letterario: quello dell'autobiografia che espone la storia personale dell'autore e la racconta in lingua volgare, senza l'intermediazione di un protagonista o di un narratore fittizio.

Dante infatti racconta del primo incontro con Beatrice quando non aveva ancora compiuto nove anni e scorge colei che amerà per l'eternità e che, a sua volta, non è che una bimba di otto anni. Dante non incontrerà Beatrice che due volte: una prima volta a nove anni e poi soltanto nove anni più tardi, eppure quei due incontri cambiano totalmente la sua vita e il suo percorso poetico.

La Vita Nova non è altro infatti che il racconto del miracolo prodotto in Dante da Beatrice. Ella diviene un angelo inviato dal cielo sulla terra per salvare coloro che avranno la fortuna di conoscerla e diviene la mediatrice tra l'esperienza terrestre e il cielo, la guida che nella Divina Commedia condurrà il poeta alla visione celeste. Ma nonostante questo esito salvifico e trascendente, la Vita Nova respira di toni poetici estramamente umani: è la storia dell'avventura imperfetta e difficile di due adolescenti che provano a trovarsi. La lontananza imposta loro dalle circostanze della vita diventa alla fine la condizione del loro amore che scava nella coscienza del poeta il percorso verso una "vita nova". 

 

 

31 dicembre 2012 17:34
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.