La domanda

4
dindo

Mi raccontate di cosa parla "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" this question feed

Grazie mille per le risposte!
Inviata da dindo on 29 ottobre 2011 11:16
dindo

La storia di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana si svolge a Roma negli anni del fascismo.

Il protagonista è un commissario di polizia di nome Ciccio Ingravallo che indaga sul furto avvenuto in un appartemento di via Merulana, dove abitano alcuni suoi amici, i Balducci.

Proprio mentre il commissario indaga sul furto, Liliana Balducci viene uccisa in circostanze misteriose. Ingravallo è convinto che furto e omicidio siano collegati e sospetta del nipote di Liliana, che però viene quasi subito scagionato, e di alcune domestiche che Liliana aveva licenziato.

 Uno dei personaggi chiave dell'indagine diventa Zamira, una ex prostituta. Al dito di una delle sue apprendiste viene rinvenuto uno dei gioielli rubati, che lei sostiene di aver avuto in prestito da una cugina. Nella casa di quest'ultima viene alla fine ritrovato, nascosto in un vaso da notte, il sacchetto contenente i gioielli rubati.

Le indagini sembrano convergere verso Assuntina, una ex domestica di Liliana che viene sottoposta ad un lungo interrogatorio.

Il romanzo si interrompe sulle proteste di Assuntina che si dichiara innocente.

Ciao!
 

29 ottobre 2011 13:07
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.