La domanda

1
doramora

Mi spiegate che cos'è un legame intermolecolare? this question feed

 Fatemi qualche esempio

Inviata da doramora on 30 marzo 2014 16:27
doramora

I legami intermolecolari legano tra loro le molecole, formando strutture più complesse.

Un tipico legame intermolecolare si realizza a causa della polarità della molecola dell'acqua; questa molecola non è uno ione (cioè non ha una carica elettrica "piena") ma presenta forti frazioni di carica elettrica localizzate all'estremità della molecola.

Quando la temperatura è maggiore di 100°C l'energia posseduta dalle molecole è più forte di questo legame e ogni particella è indipendente dalle altre e l'acqua è allo stato gassoso.


Al calare della temperatura l'energia posseduta (che esprime la velocità con cui si muovono le particelle) diminuisce e cominciano a formarsi dei legami idrogeno e si ha la condensazione allo stato liquido.


Quando la temperatura scende sotto lo 0°C tutte le molecole sono legate tra loro l'acqua si trasforma in ghiaccio (acqua allo stato solido) che galleggia sul liquido su cui si è formato.

L'aumento di volume è dovuto al fatto che la distanza tra le molecole nello stato liquido è minore rispetto a quella dovuta alla presenza massiccia di legami idrogeno. 

30 marzo 2014 17:15
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.