La domanda

4
hitbit

Mi spiegate che cosa è la sequenza di Fibonacci? this question feed

Inviata da hitbit on 08 settembre 2011 01:28
hitbit

La sequenza di Fibonacci è una serie di numeri interi che fu identificata da Leonardo Fibonacci, un grande matematico vissuto a Pisa nel XIII secolo.

Essa si compone di una serie di numeri nella quale ognuno di essi è la somma dei due numeri precedenti (0,1,1,2,3,5,8,13,21…):

La formula quindi è: F(n) = F(n-1) + F(n-2).

I numeri che compongono la sequenza hanno una serie di altre proprietà:

---- Il quadrato di ogni numero di Fibonacci differisce di uno dal prodotto dei due numeri di fianco ad esso. La differenza è, alternativamente, più o meno, via via che la serie continua.

---- Sommando i primi n numeri di Fibonacci ed aggiungendo 1, il risultato è sempre uguale al numero (n+2) di Fibonacci, ovvero al numero due volte dopo all'ultimo addizionato.

----- Se invece di sommare tutti i numeri se ne somma uno si ed uno no, il risultato è sempre uguale al numero successivo all'ultimo addizionato.

----- Se si somma il quadrato di un numero con il quadrato del suo successivo si ottiene il 2n+1° numero della sequenza.

08 settembre 2011 23:51
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.