La domanda

2
armena

Mi spiegate di cosa parla la Storia della Colonna Infame di Alessandro Manzoni? this question feed

Inviata da armena on 05 giugno 2013 10:41
armena

La Storia della Colonna Infame è un saggio storico scritto da Manzoni contemporaneamente alla seconda edizione del romanzo e pubblicato in appendice ad esso nel 1842, con illustrazioni di Francesco Gonin: si tratta della ricostruzione minuziosa del processo agli untori durante la peste a Milano nel 1630, che portò alla condanna a morte di alcuni sventurati tra cui il commissario di Sanità Guglielmo Piazza e il barbiere Giangiacomo Mora (la casa di quest'ultimo venne rasa al suolo dalle autorità milanesi e al suo posto fu eretta una colonna a ricordo "infame" delle sue presunte malefatte, che dà il titolo al saggio e allude evidentemente all'infamia dei giudici che lo condannarono).

Il fatto è già accennato nel cap. XXXII dei Promessi sposi, quando l'autore dà conto del diffondersi della diceria degli untori durante l'epidemia di peste e riferisce dei processi sommari che vennero celebrati contro di essi, riservando "a un altro scritto" una più dettagliata trattazione di questo argomento (è un evidente preannuncio della pubblicazione del saggio).

Il tema era peraltro già stato trattato da Pietro Verri nelle sue Osservazioni sulla tortura (stampate postume nel 1804), anche se lo scrittore illuminista prendeva spunto dal celebre processo per argomentare contro l'uso della tortura che era stata, a suo dire, causa diretta di quell'atroce ingiustizia: Manzoni è di diverso avviso e, pur condannando aspramente l'uso di quella pratica, sostiene che la colpa fu dei giudici di Milano che vollero a tutti i costi trovare un colpevole per la sciagura della peste e agirono quindi sulla spinta del furore popolare e dell'iniquità, mentre se avessero applicato correttamente le leggi in uso all'epoca (anche quelle relative alla tortura) non sarebbero mai giunti a far condannare degli innocenti per dei fatti di cui non potevano essere responsabili.

05 giugno 2013 12:36
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.