La domanda

1
meloncino

Mi spiegate in parole semplici la teoria della relatività? this question feed

Inviata da meloncino on 30 settembre 2013 23:14
meloncino

Nel 1905 Albert Einstein pubblicava la sua teoria della relatività, demolendo tutti i concetti principali su cui si basava la concezione Newtoniana dell'Universo.

Secondo tale teoria, lo Spazio non è tridimensionale ed il tempo non è un'entità a sé. Entrambi sono profondamente connessi e formano un continuum a quattro dimensioni: il cosiddetto “ Spazio/Tempo “.

In questo senso non è possibile parlare di Spazio separatamente dal Tempo, e viceversa. Inoltre, si evidenzia la Non fluidità Universale del Tempo, vale a dire che il Tempo non è lineare ne assoluto, ma è relativo.

Un esempio: Prendiamo due osservatori che si muovono a velocità diverse: ognuno di loro collocherà l'avvenimento osservato in maniera diversa dall'altro per via della diversa velocità. Quindi tutte le misurazioni che coinvolgono lo Spazio ed il Tempo, perdono il loro valore assoluto. Pertanto, sia il Tempo sia lo Spazio non sono che elementi che servono a spiegare i fenomeni.

Secondo la teoria della Relatività di Einstein, in condizioni particolari, due osservatori possono cogliere due avvenimenti in ordine inverso: cioè, per l'osservatore 1 l'avvenimento A accade prima dell'avvenimento B, mentre per l'osservatore 2 l'avvenimento B accade prima dell'avvenimento A.

30 settembre 2013 23:54
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.