La domanda

6
plano

Quali sono i concetti fondamentali espressi da Dante nel Convivio??? this question feed

Inviata da plano on 31 dicembre 2012 16:10
plano

Dante redige il Convivio tra il 1304 e il 1307. L'opera è un trattato composto in lingua volgare che rappresenta una summa enciclopedica di sapere pratico. E' infatti una sintesi di elementi filosofici e scientifici, destinati a coloro che, a causa della loro formazione o della condizione sociale, non hanno direttamente accesso al sapere. 

Si tratta di un’opera incompiuta perché Dante voleva creare un’enciclopedia, costituita da più trattati. Ma in realtà furono scritti solo quattro trattati in cui Dante commenta tre canzoni.

 Il primo trattato ha una funzione proemiale (espone i fini della sua opera: “Offrire un banchetto di sapienza”). Questo banchetto non è offerto ai dotti ma a tutti coloro che “per cure familiari o per cure civili non abbiamo potuto dedicarsi agli studi, pur essendo di spirito gentile”.  Il secondo trattato espone il metodo che occorre seguire per interpretare correttamente il significato delle Scritture. Il terzo trattato è un inno alla sapienza, mentre nel quarto trattato viene approfondito il tema etico-morale della nobiltà d’animo.

 

31 dicembre 2012 17:34
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.