La domanda

2
gingo25

Quali sono le odi composte da Alessandro Manzoni nel 1821? this question feed

ITALIANO  -  1 risposta tags: Manzoni + odi + 1821
Inviata da gingo25 on 13 gennaio 2013 17:35
gingo25

Nel 1821 Alessandro Manzoni compose due odi civili, notevoli per l'autenticità di ispirazione: Marzo 1821 e Il Cinque Maggio.

La prima è una testimonianza (insieme al coro dello atto secondo del Conte di Carmagnola, al coro dell'atto terzo dell’Adelchi ed a molte pagine dei Promessi Sposi) del patriottismo del Manzoni, che si fonde con la religiosità dell’autore: la libertà dell'Italia è vista come il risultato di una crociata, perchè la lotta che gli Italiani sosterranno sarà benedetta da Dio, che più volte nella storia è intervenuto in difesa dei popoli oppressi.

Nel Cinque Maggio ritorna il concetto di provvida sventura che pone Napoleone (come già Ermengarda), per quello che ha sofferto e per la sua fede in Dio, al di sopra degli odi umani; affiora inoltre nel componimento la concezione della storia intesa come realizzazione degli imperscrutabili disegni di Dio.

13 gennaio 2013 19:31
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.