La domanda

2
pippolippo

Riassunto della tragedia Il Conte di Carmagnola di Alessandro Manzoni this question feed

Inviata da pippolippo on 05 giugno 2013 12:01
pippolippo

Nella tragedia Il Conte di Carmagnola si narra della battaglia di Maclodio (1427) vinta dai Veneziani grazie all'abilità militare del Carmagnola, il quale in seguito libera alcuni prigionieri milanesi in accordo con il diritto di guerra (il suo gesto, ispirato da umana pietà, viene tuttavia interpretato dal senato veneziano come un tradimento, anche perché l'uomo era stato in precedenza al servizio dei nemici milanesi e la moglie Antonietta è imparentata col duca di Milano, Filippo Maria Visconti).

Il Carmagnola è dunque imprigionato e condannato a morte per tradimento, vittima di oscuri intrighi politici (il presunto tradimento è il pretesto con cui il senato di Venezia vuole liberarsi di un personaggio troppo potente e scomodo) e alla fine, pur proclamandosi innocente, l'uomo perdona i suoi aguzzini e affronta la morte con la consolazione che gli deriva dalla fede cristiana, in modo dunque assai diverso dal tipico comportamento dell'eroe tragico.

05 giugno 2013 12:36
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.