La domanda

1
giugi

sapete dirmi in quali società le donne non hanno gli stessi diritti e opportunità degli uomini ?  this question feed

Inviata da giugi on 31 luglio 2013 14:35
giugi

La discriminazione della donna è uno dei fenomeni negativi che colpisce tutto il mondo anche se rispetto al passato la condizione femminile ha conosciuto un’evoluzione positiva. Circa trent’anni fa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la convenzione per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione delle donne.

Tuttavia la donna non ha ancora gli stessi diritti dell'uomo in alcuni Paesi e l’uguaglianza è ancora lontana.

In alcuni paesi del Medio Oriente ad esempio le donne non hanno libertà di movimento e di espressione, sono escluse dalla vita pubblica e politica, non possono lavorare e guidare l’automobile, nei negozi e nei locali pubblici hanno entrate separate da quelle degli uomini.

Quando escono, sono costrette ad indossare un lungo mantello nero che lascia scoperto solo il viso, l”’hijab” o “burqa”. Sono le regine di casa, ma all’esterno sono considerate quasi come creature invisibili. Non possono andare all’estero se non accompagnate da un “maharam”, un guardiano maschio, oppure devono avere un consenso scritto da parte di un parente maschio.

Una condizione di inferiorità della donna rispetto all'uomo si verifica ancora oggi anche in Cina e in alcuni paesi dell'America Latina come il Cile dove le donne non godono ancora degli stessi diritti dei maschi

03 agosto 2013 23:49
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

Altre domande sullo stesso argomento

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.