La domanda

2
kikko

Tema: la partecipazione emotiva dei novellatori nel Decameron di Boccaccio this question feed

Inviata da kikko on 12 marzo 2014 16:21
kikko

I novellatori del Decameron non sono emotivamente indifferenti alle novelle che raccontano.

Possiamo rilevare, sulla base delle reazioni unanimi dei novellatori, che:

- L'amor cortese che suscita negli amanti le più eroiche virtù va apparentemente a toccare gli animi in profondità, e l'amore, in generale ha sempre i personaggi della cornice dalla propria parte anche quando è in conflitto con le norme sociali e religiose vigenti.

- La superiorità d'animo e la liberalità ispirate dalla cortesia, vengono ampiamente ricompensate. Si fanno inoltre le lodi della nobiltà nei re, ma d'altra parte l'esagerata manifestazione di potere come pure l'esasperata umiltà cristiana suscitano dissensi se non addirittura proteste.

- Consensi ed ammirazione vanno peraltro alla intraprendente e fattiva classe mercantile con l'augurio di successo in ogni suo affare, specialmente quelli d'amore e di danaro.

- Nei casi tuttavia ove i rappresentanti del ceto mercantile mostrino troppa rudezza e massimamente nelle cose d'amore, si nota una forma di rigetto da parte dei personaggi della cornice.

- Essi pongono infatti al primissimo posto il concetto di cortesia e si sentono attratti dall'amor cortese, così come essi sono pronti ad approvare che la cortesia venga ricompensata ampiamente in un borghese il quale con una buona dose di fortuna imiti questa virtù in effetti cavalieresca. Ciò è il caso della novella 9a della X giornata.

- In quanto alla reazione unanime da parte dei personaggi della cornice alle novelle popolari si può riscontrare che la cortesia nella gente delle classi sociali più basse, come pure furbizia e sagacità generano piacere e vengono esaltate come lodevoli qualità umane. 

12 marzo 2014 16:54
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.