La domanda

1
cucciolone

Tema: La rappresentazione del poeta nelle elegie di Tibullo this question feed

LATINO  -  2 risposte tags: tibullo
Inviata da cucciolone on 03 aprile 2014 11:55
cucciolone

Tutte le risposte

What is the dissertation writing carrier in on line? Writing an essay often appears to be a dreaded project among students. Whether or not the essay is for a scholarship, a class, or perhaps even a competition, many college students frequently locate the venture overwhelming. At the same time as an essay is a big project, there are many steps a scholar can take so one can help smash down the challenge into conceivable components. Following this process is the very best manner to draft a successful essay, anything its purpose might be.http://www.customedwriting.com

11 marzo 2017 10:34
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%
La maggior parte dei temi delle elegie tibulliane sono convenzionali e la rappresentazione del poeta come individuo reale difficilmente traspare. La poesia di Tibullo è infatti contraddistinta dalla presenza massiccia di situazioni, motivi, concetti e immagini presenti anche in altri testi, greci e latini. Molti sono ad esempio gli influssi di Callimaco e dell’epigramma ellenistico, inoltre sono numerosi i punti di contatto con lo stesso Properzio. Tra i toni comuni agli elegiaci sono riconoscibili numerosi topoi, in particolare per quel che concerne la tematica amorosa.  Tibullo è comunemente noto come poeta dei campi, della serena vita agreste. Eppure non manca, nemmeno in lui, lo scenario abituale della poesia elegiaca, la vita cittadina, sfondo degli amori e degli intrighi, degli incontri furtivi e dei tradimenti. 

 Del resto nelle sue elegie al di fuori di rari e precisi riferimenti a fatti storici, la biografia reale è insondabile e irrecuperabile, in quanto indissolubilmente mescolata con elementi letterari, fittizi e convenzionali.

Non bisogna lasciarsi ingannare dal carattere soggettivo del genere elegiaco, spesso tanto rimarcato da suscitare nel lettore una forte impressione di autobiografismo: colui che parla in prima persona è anche e soprattutto un personaggio letterario, di cui sarebbe ingenuo presupporre una totale identificazione con l’autore. 

03 aprile 2014 13:01
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.