arancino

arancino
Domande postate5
Risposte date3
Punteggio totale 114
Migliori Risposte0
Voti ricevuti per le domande106
Voti positivi per le risposte2
Voti negativi per le risposte0

Ultime domande

Ultime risposte

Quali sono le opere principali di Luca Giordano?

Luca Giordano fu un pittore molto profilico, tanto che gli vengono attribuite più di mille opere. A mio giudizio le principali sono (ti indico anche la collocazione):

Amsterdam, Rijksmuseum: Donne musicanti.

Berlino, Staatliche Museen: Arcangelo Michele abbatte il demonio, 1663.

Caserta, Palazzo Reale: Apollo e Marsia, olio su tela. Castellamare di Stabia, chiesa del Gesù: Madonna del Soccorso, rame.

Detroit, Institute of Arts: Deposizione nel sepolcro, 1659-1660.

Dresda, Gemäldegalerie: Lot e le figlie; Bacco incontra Arianna

Firenze, Uffizi: Autoritratto; Rapimento di Deianira. Casa Martelli: Il giuramento di Bruto contro i Tarquini per la morte di Lucrezia.

Palazzo Medici Riccardi: affreschi sul soffitto della Galleria, e nella Biblioteca Riccardiana con Allegoria della Divina Sapienza.

Palazzo Pitti: Il trionfo di Galatea.

Francoforte, Städelsches Kunstinstitut: La Gioventù tentata dai vizi, 1664.

Genova, Collezione Piero Pagano: Il Ratto delle Sabine, tela.

National Gallery: Omaggio a Velázquez per il conte di Santisteban; Perseo combatte contro Fineo e i suoi compagni.

Madrid, Museo del Prado: Ritratto di Carlo II a cavallo; Carlo II a cavallo; Ritratto di Maria di Neoburgo a cavallo; Abramo adora i tre angeli; Abramo mantiene la promessa di Dio; Betsabea al bagno; Cantico di Miriam; Bacio di Giuda; Il sogno di Salomone, 1693; Giudizio di Salomone; Maddalena penitente; La prudenza di Abigail; Lot ubriacato dalle figlie; Rebecca parte per Canaan, olio su rame; Pilato si lava le mani; Litigio fra Isacco e Ismaele; Sacra Famiglia con san Giovannino, tondo; San Carlo Borromeo; San Francesco Saverio; Sansone e il leone; Santa salvata da un naufragio; Sogno di san Giuseppe; Viaggio di Giacobbe per Canaan, rame; Andromeda prigioniera; Disfatta e annuncio della morte di Sisara; Ercole sulla pira; Morte del centauro Nesso; La profetessa Debora; Messina restituita alla Spagna; Perseo e la Medusa; Filippo II e i suoi architetti fondano El Escorial; Battaglia di San Quintino

Napoli, Certosa di San Martino, Cappella del Tesoro Nuovo, affreschi, e Trionfo di Giuditta nella cupola. chiesa dei Girolamini: Incontro di san Carlo e san Filippo Neri, 1704.

Museo di Capodimonte: Dedicazione della chiesa di Montecassino; Elemosina di san Tommaso da Villanova; Madonna del Rosario; La Sacra Famiglia ha la visione dei simboli della Passione; Madonna del Rosario e santi; San Francesco Saverio battezza gli indiani; San Nicola di Bari salva il fanciullo coppiere; Santa Lucia condotta al martirio, 1659; Apollo scortica Marsia; Venere dormiente con Cupido e satiro, 1663; Venere, Cupido e Marte; Leone Magno ferma Attila sulle Alpi; Lucrezia e Sesto Tarquinio, 1663;

Napoli Museo di San Martino: Ritratto del canonico Carlo Celano; Banchetto di Erode.

Napoli Palazzo Reale: I santi protettori di Napoli Baculo, Eusebio, Francesco Borgia, Aspreno e Candida adorano il Crocefisso; San Gennaro intercede presso la Vergine, Cristo e il Padre Eterno per la peste, 1656; Orazio Coclite. Pio Monte della Misericordia: Autoritratto.

Parigi, Louvre: Sposalizio della Vergine, olio; La morte di Seneca; Adorazione dei pastori; Cristo appare alla Maddalena; Marte e Venere nella fucina di Vulcano; Sant'Antonio da Padova e il Bambino; Filosofo con figure geometriche; Filosofo con una carta; Filosofo con brocca alla cintura.

Palazzo di Montecitorio: Latona trasforma i contadini in rane.

San Pietroburgo, Ermitage: Compianto su Cristo morto; La fucina di Vulcano; Cacciata dei mercati dal tempio; San Francesco d'Assisi; Giovane Bacco dormiente; Trionfo di Galatea; Giudizio di Paride; Ratto di Europa; Nascita di san Giovanni Battista; Battaglia tra Lapiti e Centauri.

Vienna, Akademie der bildenden Künste: Venere e Marte sorpresi da Vulcano.

Mi spiegate cosa sono le semivocali?

Le semivocali o consonanti approssimanti sono dei suoni che in termini articolatori sono al confine tra vocali e consonanti.

In italiano ce ne sono due: la palatale /j/  (es. "ieri" o "più") e la velare labiata /w/ (es. "uomo").

Derivano dalle vocali latine ĕ ed ŏ oppure dalla palatalizzazione del nesso latino consonante+l. Esempio: latino "clarus"= italiano "chiaro"

Come si calcolano perimetro e area di un'ellsse?

Ciao,

le formule per calcolare area e perimetro dell'ellisse sono le seguenti:

- Area = Pi greco (ab)
- Perimetro = Pi greco [(3/2)(a+b) - Radq(ab)]

dove:
a = semiasse maggiore
b = semiasse minore = a[Radq(1-e^2)]
R = Raggio vettore
 

Come si calcola l'area del pentagono????

L'esagono regolare è formato da 6 triangoli uguali, per calcolarne l'area perciò basterà calcolare l'area di un triangolo e moltiplicarla per 6. Se consideriamo che la base del triangolo coincide con un lato dell'esagono e l'altezza con l'apotema, possiamo procedere come segue:

 

- area di un triangolo = l x apotema : 2 (lato per apotema diviso 2, cioè base per altezza diviso 2)

A questo punto dobbiamo solo moltiplicare per 6

- area dell'esagono = l x apotema : 2 x 6 (lato per apotema, diviso 2, per 6)
 

ciaooooooo

Che cosa è la potenza di un numero????

Si chiama potenza di un numero un prodotto di più fattori uguali a quel numero.

24 = 2 ´ 2 ´ 2 ´2= 16

L'espressione 34 (tre alla quarta) si chiama potenza:
il 3 è la base e indica il fattore che deve essere ripetuto
il 4 è l'esponente e indica il numero di fattori uguali

an = a ´ a ´ a ´ ... ´ a (a deve essere ripetuto n volte)

Casi particolari

a0 = 1

a1 = a

00 = 1

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.