conchita

conchita
Domande postate4
Risposte date6
Punteggio totale 52
Migliori Risposte0
Voti ricevuti per le domande37
Voti positivi per le risposte4
Voti negativi per le risposte1

Ultime domande

Ultime risposte

Quali sono i pianeti del sistema solare che hanno un'atmosfera?

Tutti i pianeti del sistema solare hanno un'atmosfera.

Nel caso di Mercurio però, per via della sua bassa attrazione gravitazionale, si tratta di un atmosfera estremamente rarefatta (densa un miliardesimo di quella terrestre. E' composta da tracce di gas probabilmente frutto dell'interazione del vento solare con la superficie del pianeta.

Di cosa narrano le Stanze per la Giostra di Poliziano?

Le Stanze per la Giostra furono scritte da Poliziano per celebrare la vittoria appena conseguita da Giuliano de' Medici in una giostra cavalleresca. Rimase incompiuto perchè Poliziano lo interruppe nell'aprile 1478 alla stanza 26 del secondo libro, per la morte di Giuliano a seguito della congiura dei Pazzi.

La trama è quella di una favola mitologica, ispirata dall'amore di Giuliano per Simonetta Cattaneo , in onore della quale Giuliano aveva corso la giostra.

Il giovane Iulo, che rappresenta Giuliano, dedito agli esercizi virili e alla caccia, trascura amore, finché Cupido, sdegnato dall'atteggiamento sprezzante del giovane, un giorno gli fa apparire l'immagine di una candida cerva, che Iulo insegue per la selva fino a un prato fiorito. Qui la cerva si trasforma in una splendida ninfa (che simboleggia Simonetta) alla cui vista Iulo rimane estatico. Cupido lo colpisce con uno strale e il giovane si innamora della fanciulla. Mentre Iulo torna turbato tra gli amici, Cupido vola a Cipro per narrare il suo trionfo alla madre Venere, sorpresa in un voluttuoso amplesso con Marte che simboleggia il dominio della voluptas ("piacere sensuale") sull'orrore militare e guerriero.

Venere si compiace del suo nuovo fedele e, desiderosa che dia prova del suo amore compiendo imprese ardite per la sua donna, invia Pasitea, la più bella delle sue Grazie, affinché persuada Iulo in sogno a giostrare per Simonetta. Iulo, destatosi, invoca con una preghiera la protezione di Minerva, della Gloria e dell'Amore e si accinge alla tenzone. A questo punto il poema si interrompe.

Se vuoi altri dettagli chiedi pure! Ciao!

Regole dell'accento in greco

Cominciamo col dire che in greco ci sono tre tipi di accento: acuto, grave e circonflesso.

Gli accenti acuto e grave possono stare sia su sillaba breve sia su sillaba lunga.

L'accento circonflesso invece può stare solo su sillaba lunga

Le regole principali sono tre:

  1. Legge del trisillabismo: nelle parole greche l'accento non può mai risalire oltre la terzultima sillaba ed è regolato dalla quantità dell'ultima.

2.Legge dell'enclisi: se una parola greca è seguita da un'enclitica, la sua accentazione può subire cambiamenti:

--- Se la parola è ossitona o perispomena, il suo accento rimane invariato

--- Se la parola è parossitona, il suo accento rimane invariato, ma l'enclitica, se è bisillabica, prende l'accento sull'ultima sillaba

--- Se la parola è proparossitona o properispomena, prende un secondo accento sull'ultima sillaba

--- Una proclitica davanti a un'enclitica prende l'accento acuto.

  1. Legge del trocheo finale: quando la parola termina con un trocheo (sillaba lunga + sillaba breve) e l'accento cade sulla penultima esso è obbligatoriamente circonflesso

Che cosa è nell'analisi dei documenti storici la diplomatica?

La Diplomatica è nata come l'analisi dei documenti giuridici e legali del passato con lo scopo principale di valutarne l'autenticità.

Il fondatore della Diplomatica come scienza storica fu Jean Mabillon nel XVII secolo anche se, già due secoli prima, l'umanista Lorenzo Valla era stato protagonista di una fra le più celebri indagini diplomatiche della storia che permise di accertare che la Donazione di Costantino era un falso.

A che periodo risale il Pleistocene?

Va da 1,8 milioni di anni fa fino a undicimila anni fa, Il Pleistocene è un periodo geologico che ha inizio 1,8 milioni di anni fa e termina 11.000 anni fa. Il nome Pleistocene, detto anche Epoca Glaciale o Diluviale, deriva dal greco e significa "il più recente".

Il Pleistocene inferiore vede la comparsa dell'Homo habilis, mentre durante il Pleistocene superiore si sviluppano l'Homo neanderthalensis e l'Homo sapiens.

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.