intrepidella

intrepidella
Domande postate4
Risposte date2
Punteggio totale 53
Migliori Risposte0
Voti ricevuti per le domande48
Voti positivi per le risposte1
Voti negativi per le risposte0

Ultime domande

Ultime risposte

Che cosa è il moto di Coriolis?

Il moto di Coriolis è il movimento di un corpo osservato rispetto a un sistema di riferimento in rotazione la cui traiettoria viene deviata da una forza detta proprio di Coriolis.

Si tratta di una "forza fittizia o apparente", perchè deriva unicamente dal moto dell'osservatore rispetto al riferimento inerziale, e non dall'azione di qualche altro oggetto o di un campo di forze.

Come si fa a calcolare la distanza di una stella dalla terra?

Fondamentalmente ci sono tre metodi che si usano in rapporto alla distanza della stella.

1) Per le stelle più vicine (non oltre un centiniaio di anni luce) si utilizza il metodo della parallasse che è un calcolo trigonometrico basato sulla formula:

d = r / sen p

nella quale d è la distanza della stella, r è la base di triangolazione (ovvero il semiasse maggiore dell'orbita terrestre, pari a 149597870 km) e p è l'angolo di parallasse.

2) Metodo delle Cefeidi. Le Cefeidi sono stelle pulsanti con periodi che vanno da 2 a 40 giorni e presentano un periodo che è in stretta relazione con la loro luminosità assoluta; dal periodo osservato di una Cefeide si ricava quindi la magnitudine assoluta e dal confronto con quella apparente la distanza.

3) Metodi spettroscopici. L'analisi dello spettro di una stella fornisce una stima sufficientemente affidabile della sua magnitudine assoluta; il confronto con la magnitudine apparente fornisce il calcolo della distanza.

Come si traduce il verbo avere in latino quando ha significato di possesso?

In latino il concetto di possesso è spesso espresso con il verbo sum, specialmente quando si tratta di termini astratti. La cosa posseduta in va in nominativo e diventa il soggetto della frase e il possessore va in dativo. Esempio: tibi liber est

Il possesso fisico di cose concrete viene reso con i verbi habere, possidere e l'accusativo.

Per indicare il possesso di qualità fisiche si usa invece il genitivo o l’ablativo, o la costruzione insum o sum + in + abl. Esempio: magna prudentia in te inest.

Di cosa parlano le Georgiche di Virgilio?

Ciao,

Le Georgiche sono un poema didascalico, composto da quattro libri, ognuno dei quali è dedicato ad un argomento distinto:

- libro I: La coltura dei campi,

- libro II: La coltivazione delle piante,

- libro III: L' allevamento del bestiame,

- libro IV: L'apicoltura

Come si definisce il punto medio di un segmento???

Si chiama punto medio di un segmento il punto interno al segmento che lo divide in due parti congruenti. Da questa definizione possiamo derivare le seguenti proprietà     •    somme di segmenti a due a due congruenti sono congruenti;     •    differenze di segmenti a due a due congruenti sono congruenti.

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.