paperina

paperina
Domande postate10
Risposte date35
Punteggio totale 195
Migliori Risposte1
Voti ricevuti per le domande109
Voti positivi per le risposte7
Voti negativi per le risposte1

Ultime domande

Ultime risposte

Mercato e Stima

Il prezzo di mercato di un bene è quel valore che scaturisce da una libera contrattazione di compravendita qualora quel bene venga immesso sul mercato.

Il valore di stima è invece un concetto più complesso alla cui definizione concorrono molti parametri. Una definizione interessante è quella secondo cui il valore di stima è l’estrinsecazione di un giudizio circa la misura di un valore predeterminato da attribuire al bene in previsione di un motivo e in quanto tale rappresenta la previsione di un prezzo.

Chi ha creato la tavola degli elementi?

La tavola periodica degli elementi è uno schema col quale vengono ordinati gli atomi sulla base del loro numero atomico. Fu messa a punto dal chimico russo Dimitrij Mendeleev nel 1869.

La tavola periodica è orgnizzata in gruppi e periodi:

I gruppi sono le colonne verticali della tavola. Gli elementi di uno stesso gruppo sono caratterizzati da una medesima configurazione elettronica esterna, quindi formano legami con gli stessi elementi. Questo comporta analogie nel loro comportamento chimico.

I periodi invece rappresentano le righe orizzontali della tavola. Il massimo numero quantico principale (n) che è posseduto da elettroni di un dato elemento stabilisce a quale periodo appartiene.

Cosa si intende per "circuito aperto"?

Un circuito aperto è uno stato di non collegamento fra due punti: la conduttanza è nulla (cioè la resistenza è infinita) e non può passare alcuna corrente. Il suo contrario è il cortocircuito.

Gradiente geotermico

Caro Clickat,

in geologia il gradiente geotermico è l'aumento di temperatura che si verifica per ogni 100 metri di profondità all'interno della Terra.

E' pari a circa 3 gradi celsius.

Che cosa è l'RNA?

E' l'acido ribonucleico, un composto formato da uno zucchero(il ribosio), le quattro basi azotate(adenina uracile guanina citosina) e un gruppo fosfato(-PO4.

Differisce dal DNA(acido desossiribonucleico)perchè lo zucchero presente nel DNA è il desossiribosio, mentre quello legato all'RNA (il ribosio) contiene un gruppo ossidrilico in più.

Inoltre il DNA ha una struttura a doppio filamento, mentre l'RNA è a singolo filamento.

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.